Rabezzana: una storia di sapori d’eccellenza
RABEZZANA: UNA STORIA DI SAPORI D’ECCELLENZA | ARTFOREXCELLENCE
Nel cuore di Torino, in Via S. Francesco d’Assisi, l’enoteca ed osteria Rabezzana. L’ing. FRANCO RABEZZANA, ci racconta la storia dell’azienda vitivinicola di famiglia, che da oltre 150 anni fornisce la materia prima (IL VINO..) per esaltare i piaceri del palato!
LA VOSTRA STORIA NASCE DAL VINO, DALL’AZIENDA VITIVINICOLA DI FAMIGLIA. CI VUOLE RACCONTARE QUESTE VOSTRE ORIGINI? La prima azienda venne fondata da mio bisnonno nella cascina di San Desiderio, una frazione di Cagliano (AT), in pieno Monferrato, zona DOC di grignolino e barbera. A metà ‘800 egli iniziò a produrre vini con il nostro marchio RABEZZANA e a fine ‘800 arrivò a Torino, per aprire un’enoteca in via S. Massimo. Successivamente mio nonno continuò l’attività, con la produzione di vini ed aprì una seconda enoteca in piazza Carignano, proprio di fronte al parlamento italiano. Dopo la seconda guerra mondiale, mio padre prese le redini dell’attività spostandola proprio in via San Francesco d’Assisi fino al 2005 con mio fratello Carlo. Poi nel 2012 rilevai l’enoteca, creai uno spazio eventi ricavato dai magazzini e nel 2016 nacque l’osteria Rabezzana.
LA VOSTRA MISSIONE E’ QUELLA DI SODDISFARE IL PALATO. COSA FATE PER RIUSCIRCI? Amiamo esaltare i sapori semplici, vogliamo rimanere fedeli alla tradizione enogastronomica delle terre del Monferrato e guidare i nostri clienti in un’esperienza sensoriale unica. Per far ciò, abbiamo selezionato uno staff di professionisti internazionali in sala ed in cucina, tra cui spicca lo chef Giuseppe Zizzo. Offriamo menù ispirati alla cucina piemontese e non solo, a cui abbiniamo i nostri vini.
INTORNO ALLA CENA AVETE CREATO DEGLI EVENTI DI INTRATTENIMENTO MA ANCHE CORSI E INCONTRI MOLTO INTERESSANTI PER I VOSTRI OSPITI. DI COSA SI TRATTA? Il mio desiderio era quello di creare, non solo un’enoteca ed osteria, ma anche uno spazio culturale per i nostri clienti. Essendo appassionato di musica, libri ed arte ho iniziato a collaborare con le associazioni locali e ad invitare artisti di ogni genere: per quanto riguarda l’arte abbiamo ospitato esposizioni di foto, organizzato incontri con scrittori e dato spazio a musicisti di tutte le età. Frequentemente ospitiamo concerti lirici, jazz e di musiche anni ‘60/’70. Abbiamo anche ideato il “Rabezzana festival”, una competizione canora con la presenza della giuria del pubblico ed elezione del vincitore.
QUESTA VICINANZA AL MONDO DELL’ARTE VI HA AUTOMATICAMENTE FATTO FLUIRE NEL PROGETTO ART FOR EXCELLENCE. In effetti, per quanto detto sopra, siamo presenti a eventi collegati all’arte in città ed abbiamo trovato la proposta molto interessante. Ci auguriamo che dalla collaborazione con AFE e con l’artista FLAVIO CATALANO possano nascere nuove idee creative per il nostro locale.
A LONDRA SONO SBARCATI I VINI RABEZZANA. COME STATE VIVENDO QUEST’ESPERIENZA INTERNAZIONALE? Nel 2014 decidemmo di aprire un locale a Smithfield, una rinomata zona di Londra, vicino al celebre mercato delle carni. La location venne scelta per motivi commerciali, in quanto si prevedevano lavori di costruzione di una delle più grandi stazioni metropolitane della city. Con orgoglio affermo che il locale è molto bello ed apprezzato dai clienti, soprattutto quelli delle società finanziarie che hanno sede nella zona. Viene gestito completamente da personale italiano come il menù, a cui vengono abbinati vini con etichetta ovviamente RABEZZANA.
Alessandra Vendola