Olio Roi
A pochi km dal mare e a mezz’ora di auto dal confine francese, Badalucco rimane immerso nelle ripide montagne ricolme di ulivi. Il paese è incastonato nel cuore della Valle Argentina, Liguria di ponente, chiamata così per via della foglia d’ulivo che accarezzata dal vento si mostra come un mare gentile di color argento.
Boeri
PRODUTTORI DI OLIO DAL 1900
Una delle più storiche aziende produttrici della zona è l’Olio Roi, proprietà della famiglia Boeri, che dal 1900 non smette di mettere fatica e amore nei suoi prodotti. Il marchio Roi nasce negli anni ‘80 quando ancora alcune comunità̀ hippie resistevano nella magica Valle Argentina. Dall’Olanda e dalla Germania molti ragazzi si erano trasferiti nei dintorni di Badalucco alla ricerca della pace che la città non gli offriva. Franco, quarta generazione dei Boeri, aveva oramai deciso la nuova strategia aziendale e aveva una chiara idea di crescita. Prende quindi il soprannome della famiglia e crea assieme ad uno dei suoi amici cappelloni la prima bottiglia, la prima etichetta e in senso più ampio quella che sarebbe diventata a distanza di anni una piccola, ma rinomata azienda dell’alta qualità̀ italiana.
Eataly
VALORIZZARE L’OLIVA TAGGIASCA
Oggi Roi esporta in 24 Paesi del mondo ed è olio ufficiale dei punti vendita Eataly. La proprietà̀ rimane sempre della famiglia Roi, con Franco, Rossella, Daria e Paolo, ma l’azienda continua a crescere, di anno in anno, ampliandosi e cercando di non perdere mai l’obbiettivo primo: “Valorizzare l’oliva Taggiasca in ogni sua forma”.