NERI CECCARELLI
PER BUS COMPANY
“L’Arte per me è indagine, conquista di nuove soluzioni e scoperta di ulteriori possibilità, non m’interessa il quadro singolo ma il nastro continuo osmotico tra arte e vita, frutto del nostro esistere, elaborare, esprimersi, comunicare… un divenire dove tutto è stimolo.
Uso oggetti semplici riconoscibili in tutte le latitudini, tutto quel che presento nel mio lavoro è dipinto, una scansione emotiva e umana per ripresentare decontestualizzandoli elementi comuni del vivere, sottolineo l’icona staccandola dalla tela tradizionale diventata per me un “set” per farla dialogare con il fruitore…”
Cenni biografici
Nëri (Ranieri Ceccarelli), nato a Torino il 28 dicembre 1962, ha frequentato il Liceo Artistico, l’Accademia di Belle Arti e la Facoltà di Architettura.
E’ un artista poliedrico e nomade…quasi una doppia vita: innanzi tutto pittore e scultore, ma anche designer e art director per importanti gruppi internazionali.
Pensa che queste esperienze da “viaggiatore” sia nella professione che nella vita tornino sempre sulla tela, concepisce il quadro come “pagina di un diario di bordo”. Un modo di affrontare l’Arte da “uomo di confine” tra discipline e culture.
Mostre e presenze (selezione)
Angel Yama, Osaka
Galleria B. Pilat, Milano/Chicago
Torino Design, Tokio
Promotrice Belle Arti, Torino
Galerie L’eclaireur, Paris
Paolo Tonin Arte Contemporanea, Torino
Charlick Art Gallery, London
Galerie VERI Tahiti, Papeete
Noy Center, Milano
Musée d’Orsay, Paris
Martin Arte Internazionale, Torino
Non Permanent Gallery, Torino
Raandesk Gallery, New York
Anna Kustera Gallery, New York
The Affordable Art Fair, New York
Palazzo Barolo, Torino
Castello Cavour, Santena To
Velan Art Center, To
Biennale Venezia 54
Palazzo Arduino, Cuorgnè (To)
XL combines, Milano
La Contemporanea, Torino
Saluzzo Arte/fond. Bertoni, (To)
Saatchi, London