NAZARENO BIONDO
per Sommo Marmi
Nazareno Biondo (Torino 1985)
ha compiuto la sua formazione artistica presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Nel 2007 presenta una tesi, ed una serie di sculture, sui quattro elementi della natura (Aria, Fuoco, Terra, Acqua) in rapporto all’inconscio dell’uomo, avvicinando il suo lavoro al concetto di Land Art.
Nel 2011 conclude gli studi a pieni voti con lode, presentando una tesi dal titolo “Il Suono e la Luce attraverso il Marmo”; l’artista propone una performance dove le opere protagoniste, strumenti e diapositive realizzati nel marmo, producono luci suoni e colori, coinvolgendo gli spettatori.
Già dal 2008 partecipa ad alcuni simposi di scultura nazionali ed internazionali,in Italia ed all’estero, vince alcuni premi e concorsi e realizza alcuni monumenti.
Espone in location come la Reggia di Venaria, il Castello di Rivara, L’archivio di Stato e alla Camera di Commercio di Torino, fino ad arrivare alla capitale della Turchia, Ankara.
Nel 2012 inaugura il suo laboratorio, ove dal marmo, materia e matrice delle sue sculture, Nazareno Biondo fa emergere oggetti del quotidiano in una ricerca di perfezione formale e rielaborazione concettuale; traendo ispirazione tanto da prodotti di uso comune, quanto dalle icone consumistiche del nostro tempo.
Le grandi capacità tecniche gli permettono di giungere ad un gelido iperrealismo con il quale riproduce nei dettagli rifiuti e carcasse della società contemporanea.
Il marmo lavorato e rifinito rigorosamente a mano, racchiude in sè le forme che si rivelano all’artista attraverso ad uno sguardo ironico ma allo stesso tempo drammatico che lui ha sul mondo.