MATTIA LUPARIA
per Harridge
Chi è MAT e cosa è la sua rolling art?
Come definire chi è un disabile in ogni gesto della vita quotidiana, ma è fuori dall’ordinario nel suo approccio alla vita, con la sua empatia che smuove le montagne, con le sue intuizioni fuori da ogni logica comune?
Lui semplicemente è … Mat, e Mat dipinge.
Dipinge usando una sedia a rotelle attrezzata con rulli e pennelli con la quale si sposta, gira, sgomma, volteggia sulla tela.
A volte leggero come una piuma, a volte scivolando, a volte calcando e ribadendo un colore. Sempre però con il sorriso sulle labbra, felice di essere nel presente, annullandosi completamente in quello che sta facendo.
Così crea effetti magici, evoca e dà vita a mondi onirici, misteriosi e lontani che risvegliano sensazioni ed emozioni in ognuno di noi.
Così possono essere suggestivi paesaggi, città futuristiche, esplosioni di colori, materia che emerge quasi resuscitata dal segno della ruota della sua sedia con elementi e particolari che prendono vita man mano che l’osservatore diventa catalizzatore di un arte che è viva e in continuo mutamento.
Tutto ciò si realizza con l’aiuto pratico del suo papà che sposta i pannelli e versa il colore canalizzando le sue competenze attraverso il forte legame che ha con lui, in modo tale che le opere diventano delle creazioni assolutamente uniche di una coppia dove i vissuti sono indissolubilmente legati.