AFE
L’ARTE CONTEMPORANEA INCONTRA L’ECCELLENZA IN PIEMONTE
Seguici su

Search

IR

ILIAN RACHOV

per Antica fabbrica Passamanerie

Ilian Rachov è nato a Sofia. Inizia la sua carriera artistica come autodidatta nel 1988, realizzando copie di icone ortodosse e affreschi medievali, riscoprendo e impadronendosi di antiche tecniche ormai dimenticate. Attualmente molte delle sue opere appartengono a collezioni publiche (Vaticano, Museo Etnografico a Hamburg, Monastero di Rila in Bulgaria, Istituto Internazionale don Bosco a Torino) e private (a Roma, Palermo, Torino, Londra, Tokio, New York, Las Vegas, Los Angeles, Chicago…) di diversi paesi del mondo. Ha creato per GIANNI VERSACE S.p.a intere collezioni con disegni barocchi in utilizzo tuttora da VERSACE HOME COLLECTION come stampe e pattern design per foulards, cuscini e copriletti.
Alcuni dei foulards e abiti con stampe creati da lui per VERSACE sono stati indossati da importanti persone dello spettacolo come Madonna, Christina Aguilera, Elton John, Lady Gaga.. ecc. Nel 2005 è stato contattato dalla British Royal Mail per poter utilizzare alcune delle sue opere per una edizione limitata di francobolli.
Grazie al suo stile personale che unisce il realismo della pittura classica e la ricchezza dei colori all’arte e il design contemporaneo è stato incaricato di realizzare numerosi affreschi e opere murali nei palazzi antichi (a Nizza Monferrato, Incisa, Villa Paradiso a Torino), chiese e abitazioni privati. Nell’arco della sua più di ventenne attività artistica Ilian ha partecipato a diversi concorsi e mostre di pittura e design (Salone del Mobile, Villa Guallino, La Promotrice delle belle Arti Torino, Villa Amoretti ecc..) ed ha vinto numerosi premi (Fenomeno d’oro, Emergente artista,..) in Italia e all’estero. Ha partecipato come artista con alcune sue opere nel film “Venuto al Mondo” insieme a Penelope Cruz diretto da Sergio Castellitto. Ha realizzato anche un ritratto dell’attrice dai lei molto apprezzato. Ilian ha partecipato in vari programmi televisivi come ospite e opinionista. Sue opere sono state pubblicate su molte riviste, giornali sia italiani che internazionali. E’ presente sui più importanti social media con molti seguaci.

Informazioni di contatto