Torrone piemontese
Il torrone è un prodotto misterioso, affascinante
La sua storia affonda in tradizioni orientali di cui si è persa traccia, poi migrate e accolte nei paesi del bacino mediterraneo. Sono molte le leggende legate alla sua invenzione, molte di più le attribuzioni di paternità. Anche la composizione del suo dolce impasto non ha canoni prestabiliti: chi utilizza le mandorle, chi le nocciole, chi la frutta secca. Chi lo ricopre di cioccolato, chi lo vuole morbido, chi friabile, chi utilizza ricette segretissime per l’aromatizzazione e la speziatura.
1990
La storia dei nostri torroni ha “dolci” radici
Fin dagli anni ’90 abbiamo sempre lavorato nel settore dolciario, specializzandoci nella produzione di creme e gelati. L’incontro con il torrone però, avvenuto attorno ai primi anni 2000, ha in noi stimolato un interesse nuovo per la pasticceria, spingendoci a conoscerne storia e tradizioni.
Abbiamo così cominciato un viaggio, geografico e culturale, alla ricerca delle origini del torrone. Abbiamo approfondito la sua storia millenaria, le sue infinite lavorazioni. Abbiamo viaggiato l’Italia e l’Europa alla ricerca dei suoi maestri artigiani, carpito segreti e sperimentato nuove ricette nel nostro laboratorio di San Damiano d’Asti.
Piemonte
Il torrone è cultura del saper fare
Oggi produciamo il nostro torrone guardando al bagaglio delle esperienze accumulate negli anni. Seguiamo ogni fase della sua creazione in maniera del tutto artigianale, scegliendo solo gli ingredienti migliori e più salutari, provenienti esclusivamente dal nostro territorio d’origine.
E non dimentichiamo di utilizzare il segreto più importante nella lavorazione del torrone: la passione.