ANDREA BERLINGHIERI
per Distillerie Vincenzi
Andrea Berlinghieri (1974) è rinomato per i suoi dipinti surrealisti. Nella sua ricerca si indagano le relazioni tra il mondo di sogno e realtà, creando opere in cui tecnica e contenuti diventano la caratteristica principale della sua opera.
Andrea ha mostrato talento artistico in tenera età, così ha iniziato a dipingere sotto la guida della madre artista da cui ha appreso la possibilità di comunicare attraverso l’arte. Dal 2003 frequenta lo studio di un noto artista contemporaneo, di cui è diventato suo assistente. Allo stesso tempo, ha sviluppato un suo linguaggio molto personale, che è caratterizzato da una costante attenzione a esplorare le antiche tecniche e l’espressione artistica contemporanea.
2015 – “ Ethical Art . Il fine non giustifica i mezzi “ a cura di Silvana Nota, Biblioteca Nazionale Universitaria, Torino
2014 – “So Surreal so Pop” – a cura di Carlotta Canton Galleria Davico, Torino
2013 – “Barucci Berlinghieri Francisco” – a cura di Emilio Gargioni Galleria Davico, Torino
2012 – “Sperimentazioni” – personale a cura di G. Bertola Galleria Timber, Pragelato (TO)
2012 – “Nuovi talenti surreali” – a cura di Emilio Gargioni, Galleria Davico, Torino
2012 – “Nice to Meet You” – artista ospite nell’ambitodel progetto HOP.E, spazio Accademia Pictor, promosso dalla Reggia di Venaria.
2012 – “Prove d’artista.Esercizi di libertà ” – mostra workshop a cura di Silvana Nota, Biblioteca Villa Amoretti, promossa dalle Biblioteche Civiche Torinesi, con l’organizzazione dell’Accademia Pictor di Torino.
2006/2007 – partecipazione alle fiere d’Arte Contemporanea di Genova,Parma,Vicenza e Reggio Emilia.
2005 – artista ospite nell’ambito delle mostre itineranti della Galleria Curcio di Borgaro Torinese (TO)
2001 – “Rosso Ferrari . . .” artista ospite, Ex Scuderie Parco della Tesoriera (TO)