AFE
L’ARTE CONTEMPORANEA INCONTRA L’ECCELLENZA IN PIEMONTE
Seguici su

Search

Image Alt

Measure your time

Fondata nel 1856 da Giuseppe Allemano

Fondata nel 1856 da Giuseppe Allemano, la fabbrica si dedica inizialmente alla carpenteria pesante e alla produzione di rulli a vapore per le lavorazioni stradali. La fabbrica acquisisce poi notorietà verso la fine dell’800 vincendo la gara europea di macchine a vapore che partendo da Torino centro si svolgeva in salita fino alla basilica di Superga.
Agli inizi del ‘900 Giuseppe lascia l’azienda al figlio Felice, il quale si affianca al padre e inizia a dedicarsi unicamente allo studio, progettazione e produzione di manometri e termometri come strumenti di misura. Inizia così la produzione: gli strumenti di misura Allemano vengono montati a bordo di mezzi come navi, aerei, sommergibili e a bordo delle prime autovetture italiane. Tra le primissime proprio La Fiat 501 detta Torpedo, la prima auto ad essere prodotta in serie, che montava il manometro Allemano del 1919.
Nel 1929 la storica fabbrica fa un passo avanti: si assiste a una nuova metamorfosi con il cambiando del nome della fabbrica in Allemano F. & Figli e coniando il logotipo che rimane tutt’oggi quello dell’azienda.

1950-2000

Strumenti Allemano

Gli anni ’50 sono nevralgici per l’azienda perché gli strumenti Allemano sono presenti su tutto quello che è in movimento: Allemano studia, progetta e produce una vasta gamma di strumenti di misura destinati all’aviazione come manometri per il controllo di benzina e olio, così come al settore ferroviario e navale. Forti dell’esperienza e tradizione nel controllo della pressione iniziamo a collaborare con l’industria meccanica introducendo i nostri strumenti di precisione su presse, macchine industriali e impianti, non rendendoci conto però che questo cambiamento epocale avrebbe influito sulla visibilità del brand Allemano perché sarebbe rimasto solamente più visibile ai tecnici del settore. Le persone che prima erano abituate a salire in macchina e a riconoscere il nostro marchio all’interno delle vetture non ci vedevano più.
Agli inizi degli anni ’80 Allemano conquista un altro settore: l’azienda si specializza nella lavorazione, assemblaggio e taratura degli strumenti subacquei, come camere iperbariche, profondimetri e decompressimetri ed acquisisce il Brand SOS producendo i famosi profondimetri Allemano.
Nei primi anni del 2000 l’azienda subisce un’ulteriore importante trasformazione che vedrà la costituzione nel 2010 del laboratorio Allemano in grado di effettuare tarature riferite Accredia e servizio di tarature delle apparecchiature per diverse misure.

Torino

Misuratori del Tempo

Il 2019 è infine l’anno che segna una nuova metamorfosi per l’azienda poiché nasce la Collezione 1919 dei Misuratori del Tempo di Allemano, con un design in stretta relazione con il passato e con la volontà di tornare visibili come un tempo nel quotidiano. L’ispirazione per questa collezione è proprio la chiave che ha aperto le porte del progetto: il manometro della Fiat 501 del 1919.
La mission aziendale è quella di far ripercorrere e far rivivere al pubblico la grande storia passata di un’azienda italiana radicata a Torino attraverso un altro prodotto, nuovo, ma sempre legato alla nostra tradizione della misurazione di precisione. Ecco perché i Misuratori del Tempo, perché con questi ultimi si completa la gamma di misurazioni: pressione, temperatura, forza e tempo. La volontà è quella di far tornare Torino protagonista: negli ultimi decenni la città è rimasta troppo a lungo dormiente. Ricca di un patrimonio storico, culturale, architettonico e motoristico invidiabile e importante così come tante altre città europee e mondiali, Torino non deve essere più sinonimo di grigiore, ma di colore, vita, novità e opportunità. Ciò che preme di più nella nostra visione da imprenditori è quello di poter sviluppare al meglio l’azienda con l’obiettivo essenziale di rimanere a Torino, di crescere a Torino e, perché no, riuscire ad essere l’inizio di un nuovo traino per la nostra città, a differenza di tante altre realtà che decidono di spostarsi. Coniugando questi elementi, lo strumento destinato a soddisfarli altro non poteva essere che il Misuratore del Tempo – completamente progettato e sviluppato in azienda, a Torino – che può raccontare nuovamente tutta la storia dell’Allemano partendo proprio da quel 1919.

www.allemanotime.com

Condividi la pagina su: