AHMAD NEJAD
per Cavit e Cave Germaire
Nato a Lahyjan (Iran) nel 1968.
Ahmad Nejad è un artista che vive e lavora in Francia ed in Italia.
Ha studiato all’Accademia delle Belle Arti di Teheran.
Quando era studente, il bisogno di conoscere le sue radici lo ha spinto a realizzare una vasta ricerca che è stata la base della sua tesi riguardante vari cicli di affreschi murali del nord dell’Iran.
Questa tesi ha lasciato una traccia molto profonda nell’ambito della sua ricerca artistica, portandolo ad approfondire il potenziale comunicativo e poetico del linguaggio dell’arte.
Una volta terminata l’Accademia delle Belle Arti, ha cominciato ad esporre le sue opere in numerose gallerie d’arte e musei in Iran.
Nel 1998 si trasferisce in Francia dove porta avanti le sue attività artistiche e di ricerca.
In seguito al suo arrivo in Europa, il suo stile subisce un’importante evoluzione e Nejad inizia ad aprirsi a nuove forme di comunicazione artistica, sempre nell’intento di esprimere il suo universo creativo e l’anima profonda della sua ricerca, ad esempio sui temi della memoria o su quelli relativi alla percezione di ciò che ci circonda.
Informazioni di contatto
sito : www.nejadplus.com
Exhibitions
Le opere di Nejad sono esposte regolarmente in Europa e in Iran in diverse gallerie musei e fiere artistiche. Ricordiamo ad esempio il Castello di Rivara, il Grand Palais di Parigi, lo SCAM (Museo di Fotografia di Parigi), il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (Roma), il Museo di arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, il Museo Tornielli (Ameno) e il Museo di Arte Contemporanea di Teheran.
Galerie 55 Bellechasse di Parigi, La galleria Gagliardi e Domke (Gas) e CosmoshopArt di Torino
Molte sue opere fanno parte di varie collezioni private in Francia, Italia, Germania, Belgio, Iran e negli Stati Uniti.