Evento del 6 dicembre ore 18.00: serata dedicata a arte, moda ed imprenditoria d’eccellenza
EVENTO DEL 6 DICEMBRE ORE 18.00: SERATA DEDICATA A ARTE, MODA ED IMPRENDITORIA D’ECCELLENZA | ARTFOREXCELLENCE
LICCI, AGHI e PAILLETTES – Un talk per raccontare il connubio tra la moda, il mondo della produttività tessile e quello della fiber art. Il talk, partendo da esempi tangibili di manifatture e modelli di Haute Couture, introduce il percorso che la realizzazione di un capo intraprende dal liccio, il pettine del telaio da cui ogni trama ha inizio, fino alla scelta e alla difficile applicazione di ricami in paillettes.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
Protagonisti della serata:
Gian Luca Bovenzi storico del tessuto e studioso dei tessili e dei ricami.
Antonella Martinetto A.D. della storica azienda tessile piemontese Remmert spa
Silvia Beccaria fiber artist di talento.
La serata è a cura di:
Monica Bruno della Galleria Marco Polo di Torino e curatrice di Iconica, contenitore di eventi che celebra le icone della moda e del design.
Paola Bellinzoni creatrice di Bijoux Haute Fantaisie.
GIAN LUCA BOVENZI Dopo la laurea in Lettere moderne, dedicata ai Paramentali di Giuliano e Domenico della Rovere, (relatrice Elena Brezzi Rossetti), conseguita presso la facoltà di Lettere e filosofia di Torino, si è dedicato allo studio dei tessili e dei ricami, prendendo parte ai progetti di schedatura promossi dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico del Piemonte e dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte e collaborando con alcuni musei piemontesi, valdostani e lombardi. I suoi studi sono confluiti presso cataloghi di mostre allestite in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia e volumi dedicati al panorama artistico del nord Italia. Dal 2012 è membro del CIETA di Lione. Da diversi anni collabora con il Museo Palazzo Morando di Milano, curandone le ultime due esposizioni “Ricami di Luce. Paillettes e lustrini nella moda di Palazzo Morando 1770-2004” e “Outfit ‘900. Abiti per le grandi occasioni nella moda di Palazzo Morando”.